Torre dell’Orso, col suo mare che dal 2010 viene premiato con la Bandiera Blu d’Europa, ogni anno richiama turisti italiani e stranieri, attratti dalle sue splendide spiagge di sabbia fine e la natura incontaminata.
La Brunese è nell’entroterra, in campagna, all’interno di un grande borgo dalla tipica vegetazione a macchia mediterranea. Da qui puoi raggiungere Torre dell’Orso in appena 15 minuti di auto.
Il Salento, lu sole, lu mare, lu ientu (il sole, il mare, il vento)
Se sei in vacanza alla Brunese, nel Salento, non puoi perderti certi riti, come bere il caffè in ghiaccio, buonissimo, ideale da bere in estate, magari in spiaggia. Si prepara con caffè espresso in tazzina, cubetti di ghiaccio e un po’ di latte di mandorla.
Se ami ballare, un’altra cosa da non perdere è la pizzica, la musica tradizionale salentina, coinvolgente, calda, direi contagiosa nei suoi ritmi. In estate c’è un evento, “La Notte della Taranta”che si svolge nella provincia di Lecce, con artisti nazionali e internazionali che si esibiscono in concerti e balli molto coinvolgenti.
Il Salento è un luogo magico. Una terra antica, generosa, accogliente, calda come la sua gente. E Lecce è una città meravigliosa, che vanta un ricco patrimonio naturale e culturale.
Molti associano Lecce a belle spiagge e ad acque cristalline. Ovviamente sì, la bellezza delle spiagge, il colore turchese del mare e la trasparenza dei fondali leccesi sono indiscussi.
Oggi la città conserva queste preziose testimonianze storiche, come Piazza Duomo, la Basilica di Santa Croce, che è una delle massime espressioni dell’arte barocca, e l’Anfiteatro romano, in pieno centro cittadino. Proprio a due passi dall’anfiteatro c’è la bellissima Piazza Sant’Oronzo con la statua del santo Patrono che, secondo la leggenda, è divenuto Patrono dopo che salvò Lecce dalla pestilenza nel XVII secolo.
Da vedere assolutamente anche Otranto, con il suo bellissimo Castello Cinquecentesco con fossato dove in estate si organizzano molti eventi, le sue viuzze strettissime e piene di negozi di oggettistica, artigianato tipico e abbigliamento.
Infine, ti suggerisco una visita anche a Gallipoli, col suo bel centro storico circondato da bastioni e mura di difesa e caratterizzato da vie strette e tortuose. Il vento è una presenza costante qui, ma la località balneare una escursione se la merita assolutamente.